studio dentistico associato Portaccio Genova

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Dott. D'Angelo - Dott. Portaccio

Trattamenti specialistici di odontoiatria a Genova

Si effettuano tutte le tipologie di operazioni odontoiatriche

Lo Studio effettua tutti i servizi di Odontoiatria tradizionale, con standard di alta qualità e meticolosità nell'esecuzione. Nel dettaglio:

  • Igiene dentale e profilassi
  • Conservativa
  • Endodonzia
  • Parodontologia
  • Protesi
  • Implantologia e tecniche ossee rigenerative
  • Ortodonzia per bambini ed adulti - Invisalign
  • Sbiancamento dentale
  • Laser
  • Anestesia tradizionale e in sedazione cosciente

Igiene dentale e profilassi

Una corretta igiene orale e un'attenta profilassi, sono la base di una bocca bella e sana. La noncuranza del cavo orale è causa di molte patologie parodontali, anche gravi.

Nel nostro studio,troverete sia Dottori che Igieniste
qualificati che effettuano detartrasi sia manuale che meccanica con ablatore ad ultrasuoni. con e senza anestesia, mini corsi di spazzolamento corretto, orientando il paziente all'educazione di igiene orale da seguire, consigliando prodotti e strumenti da utilizzare, per mantenere nel tempo una buona bocca sana ed un gradevole sorriso.

igiene dentale e profilassi
estetica conservativa

ESTETICA DENTALE

Nella società attuale l'aspetto esteriore è diventato un elemento importante nei rapporti sociali e lavorativi: anche in campo odontoiatrico esistono tecniche applicate da tempo, al fine di aiutare a migliorare l’estetica dentale. Nello studio associato D’Angelo – Portaccio, potrete trovare non solo servizi generici, ma anche servizi quali il ripristino estetico dentale, con l'utilizzo di tecniche e materiali di ultima generazione che assicurano ai pazienti i migliori trattamenti in termini di funzionalità e risultato.

ENDODONZIA

Tutto ciò che non si vede ma è vera e propria cura dei nostri denti. L' endodonzia nel nostro studio viene effettuata con le migliori tecniche di precisione che la tecnologia ci offre.


La devitalizzazione, come dice il nome, consiste nell'asportare il nervo o polpa del dente vitale.
Questa operazione viene effettuata con speciali strumenti rotanti in titanio, seguita da lavaggi disinfettanti e dalla sterilizzazione con il laser. Successivamente viene sigillato il canale fino alla porzione apicale.

servizi endodonzia

PARODONTOLOGIA

La parodolontologia è una parte fondamentale dell’odontoiatria e riguarda lo studio dei tessuti di sostegno dei nostri denti (tessuto gengivale, osso alveolare e legamento dentale), e la prevenzione e la cura delle patologie ad essi collegate.


Grazie ai controlli periodici possiamo monitorare la salute del parodonto , importantissimo per la stabilità e la vita dei denti ... infatti, se presente, la malattia parodontale può portare alla perdita di elementi dentali anche strutturalmente sani.

Il controllo è clinico, con l’utilizzo della sonda parodontale, che permette la valutazione attenta delle eventuali tasche gengivali, e la loro misurazione.

Il controllo è inoltre strumentale con l’utilizzo delle radiografie endorali e digitali e/o dell’ ortopantomografia digitale, che danno informazioni indispensabili per la diagnosi delle tasche ossee parodontali.

In alcuni casi si utilizzano tecniche di rigenerazione dei tessuti molli (gtr) e tecniche di rigenerazione del tessuto osseo (gbr), queste tecniche permettono di migliorare la condizione clinica del tessuto parodontale e la prognosi dei denti interessati.

 

protesi dentarie

PROTESI DENTARIE

Ogni qualvolta parliamo di protesi, trattiamo la sostituzione totale o parziale degli elementi dentali mancanti.

Lo Studio può realizzare protesi fisse, protesi mobili, scheletrati con ganci, protesi fisse su impianti a carico immediato.

Il Dr. D'Angelo e il Dr. Portaccio sapranno consigliare la migliore soluzione, partendo da uno studio minuzioso del paziente, passando attraverso la riabilitazione con la protesi più adeguata al caso e utilizzando i materiali più specifici e moderni.

Non solo così si può raggiungere la funzionalità, ma anche un'ottima estetica, grazie anche alla collaborazione di odontotecnici specializzati di grande esperienza.

 

IMPLANTOLOGIA E TECNICHE OSSEE RIGENERATIVE

L’implantologia è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante l’utilizzo degli impianti in titanio sui quali vengono posizionate corone (capsule) estetiche. Dopo l’inserimento dell'impianto in titanio, si verifica un processo biologico essenziale chiamato osteointegrazione. Grazie a quest'ultimo, si viene a formare nuovo osso a diretto contatto con la superficie in titanio dell’impianto la quale diventa parte integrante dell’osso stesso.


Questa pratica è importante al fine del mantenimento dell’osteointegrazione.
L'implantologia è una tecnica ormai consolidata e standardizzata: prima di iniziare qualsiasi trattamento implantare è fondamentale eseguire lo studio del caso, sia con la valutazione sullo stato di salute generale del paziente, che con la valutazione delle condizioni ossee locali del sito orale interessato.
Viene quindi eseguito un esame radiologico endorale o panoramico, piu’ specificamente un esame con Beam Tc al fine di visionare nel dettaglio gli spessori dell'osso dei mascellari e le zone di passaggio di vasi e nervi.

 

 

Tecniche di Rigenerazione ossea

In alcune situazioni vi sono condizioni anatomiche in cui il volume osseo risulta essere insufficiente per il posizionamento implantare. In questi casi si dovranno eseguire (precedentemente o contestualmente all’impianto) tecniche di rigenerazione ossea atte a ripristinare un congruo volume osseo, importante dal punto di vista non solo funzionale ma anche estetico.
Per ogni impianto posizionato e a rigenerazione eseguita, il nostro paziente riceve un "passaporto" che certifica le caratteristiche dei materiali utilizzati.

ORTODONZIA PER BAMBINI ED ADULTI

L'ortodonzia è la branca che si occupa di correggere i disallineamenti dentari.
Un trattamento ortodontico si può ritenere di successo se al termine dello stesso i denti sono correttamente e stabilmente allineati, in grado di fornire un’efficiente funzione masticatoria e una buona estetica del viso.

  • Ortodonzia nei bambini

    Per eseguire una precoce e corretta diagnosi nei bambini è consigliabile effettuare la prima visita ortodontica già intorno ai 5 anni, quando sono ancora presenti i denti da latte.
    In questo modo si cerca di intercettare eventuali disarmonie sia ossee che dentali, le quali se corrette in fase di crescita, possono richiedere una terapia semplificata.

Non esiste un' età precisa in cui è più indicato mettere l’apparecchio: ogni caso va infatti studiato individualmente.
Dopo una raccolta accurata dei dati anamnestici e uno studio individualizzato del caso, lo specialista effettua una diagnosi e un piano di trattamento che viene illustrata in dettaglio al paziente.

  • Ortodonzia negli adulti

    L'ortodonzia per adulti riguarda principalmente trattamenti di puro allineamento dentale per motivi estetici oppure per motivi protesici (ricreando lo spazio per posizionare i denti mancanti)

 

  • Apparecchi ortodontici fissi e mobili

L’ortodonzia fissa  si avvale di attacchi ortodontici che consistono in piccole placchette metalliche fissate sulla superficie dei denti collegate ad un arco metallico. Quest'ultimo, consente di spostare i denti nella posizione corretta.
L’ortodonzia mobile  ha avuto in questi ultimi anni una grossa evoluzione con l’introduzione della tecnologia innovativa Invisalign.

Questa ortodonzia mobile è composta da una serie di mascherine (aligner) trasparenti rimovibili che allineano i denti, a poco a poco, senza i fili e brackets metallici (presenti negli apparecchi fissi).
Questo significa che il metallo è completamente assente e quando le mascherine vengono indossate risultano praticamente invisibili.

Sedazione cosciente con analgesia per via endovenosa assistita

E’ una procedura che permette al paziente di avvicinarsi alle terapie odontoiatriche con la giusta serenità e con minor stress emotivo, soprattutto per terapie piuttosto lunghe e impegnative, ma non solo.

La sedazione cosciente endovenosa viene effettuata con la somministrazione di farmaci ansiolitici ( benzodeazepine ) e antidolorifici e ciò permette al paziente di non avere la percezione del tempo che passa, di non accorgersi di ciò che avviene durante la seduta.

Egli è comunque collaborante rispondendo alle richieste del medico e assistenti nel muovere il capo e aprendo e chiudendo la bocca.

Gli antidolorifici endovena copriranno le ore successive del post intervento.

Durante la sedazione si somministra comunque l’anestesia locale, che avrà un migliore effetto ad un dosaggio inferiore, rispetto ad una seduta senza sedazione.

Questo tipo di approccio permette all'odontoiatra di poter operare sul paziente con maggior concentrazione, tranquillità e riducendo anche la durata della seduta.

La sedazione viene effettuata da un Medico Anestesista, presso il nostro studio, che rimane a fianco del paziente e dell’odontoiatra per tutta la durata dell’intervento. Monitorizza le funzioni vitali tramite apparecchiature digitali con la conseguente sicurezza per il paziente anche quando quest'ultimo presenta particolari situazioni cliniche di base.

SBIANCAMENTO DENTALE


Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.

I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente. La liberazione di molecole di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti va a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia. Si possono sbiancare sia denti vitali che devitalizzati

I sistemi utilizzati per effettuare lo sbiancamento sono i seguenti:

- Sbiancamento professionale eseguito presso il nostro studio
- Sbiancamento professionale domiciliare
- Associazione di entrambe le tecniche

Lo sbiancamento professionale viene effettuato in seduta unica ed utilizza speciali lampade alogene che attivano le sostanze sbiancanti che rilasciano ossigeno. I prodotti sbiancanti utilizzati hanno una concentrazione di principio attivo molto elevata.


Per lo sbiancamento domiciliare lo studio fornisce al paziente due mascherine trasparenti, una superiore e una inferiore (realizzate previa impronta), che andranno a calzare perfettamente sulle arcate dentarie del paziente. La particolarità di queste mascherine consiste nella presenza all’interno di esse di uno spazio dedicato a contenere il gel sbiancante. La durata del trattamento è dalle 4 alle 8 ore, la notte, per 3 - 8 giorni, a seconda del colore di partenza e dello sbiancamento che si può ottenere.

Share by: