Ortodonzia per bambini e adulti a Genova

L'ortodonzia è la branca che si occupa di correggere i disallineamenti dentari. Un trattamento ortodontico si può ritenere di successo se al termine dello stesso i denti sono correttamente e stabilmente allineati, in grado di fornire un’efficiente funzione masticatoria e una buona estetica del viso.

    Ortodonzia nei bambini

    Per eseguire una precoce e corretta diagnosi nei bambini è consigliabile effettuare la prima visita ortodontica già intorno ai 5 anni, quando sono ancora presenti i denti da latte. 

    In questo modo si cerca di intercettare eventuali disarmonie sia ossee sia dentali, le quali se corrette in fase di crescita, possono richiedere una terapia semplificata. Non esiste un'età precisa in cui è più indicato mettere l’apparecchio: ogni caso va infatti studiato individualmente. 

    Dopo una raccolta accurata dei dati anamnestici e uno studio individualizzato del caso, lo specialista effettua una diagnosi e un piano di trattamento che viene illustrata nel dettaglio al paziente.

    igiene dentale e profilassi
    estetica conservativa

    Ortodonzia negli adulti

    L'ortodonzia per adulti riguarda principalmente trattamenti di puro allineamento dentale per motivi estetici oppure per motivi protesici (ricreando lo spazio per posizionare i denti mancanti).

    Apparecchi ortodontici fissi e mobili

    L’ortodonzia fissa si avvale di attacchi ortodontici che consistono in piccole placchette metalliche fissate sulla superficie dei denti e collegate ad un arco metallico. Quest'ultimo consente di spostare i denti nella posizione corretta. 

    L’ortodonzia mobile ha avuto in questi ultimi anni una grossa evoluzione con l’introduzione della tecnologia innovativa Invisalign. 

    Questa ortodonzia mobile è composta da una serie di mascherine (aligner) trasparenti rimovibili che allineano i denti, a poco a poco, senza i fili e brackets metallici (presenti negli apparecchi fissi). 

    Questo significa che il metallo è completamente assente e quando le mascherine vengono indossate risultano praticamente invisibili.

    servizi endodonzia

    Sedazione cosciente con analgesia per via endovenosa assistita

    Si tratta di una procedura che permette al paziente di avvicinarsi alle terapie odontoiatriche con la giusta serenità e con minor stress emotivo, soprattutto per terapie piuttosto lunghe e impegnative, ma non solo. La sedazione cosciente endovenosa viene effettuata con la somministrazione di farmaci ansiolitici (benzodeazepine) e antidolorifici e ciò permette al paziente di non avere la percezione del tempo che passa, di non accorgersi di ciò che avviene durante la seduta. 

    Egli comunque collabora, rispondendo alle richieste del medico e assistenti, nel muovere il capo e aprendo e chiudendo la bocca. Gli antidolorifici endovena copriranno le ore successive del post intervento. Durante la sedazione si somministra comunque l’anestesia locale, che avrà un migliore effetto a un dosaggio inferiore rispetto a una seduta senza sedazione. 

    Questo tipo di approccio permette all'odontoiatra di operare sul paziente con maggior concentrazione, tranquillità e riducendo anche la durata della seduta. La sedazione viene effettuata presso il nostro studio di Genova da un Medico Anestesista, che rimane a fianco del paziente e dell’odontoiatra per tutta la durata dell’intervento. Monitorizza le funzioni vitali tramite apparecchiature digitali garantendo massima sicurezza per il paziente anche quando quest'ultimo presenta particolari situazioni cliniche di base.

    Share by: