Parodontologia a Genova

La parodolontologia è una parte fondamentale dell’odontoiatria e riguarda lo studio dei tessuti di sostegno dei nostri denti (tessuto gengivale, osso alveolare e legamento dentale), la prevenzione e la cura delle patologie ad essi collegate. 

Grazie ai controlli periodici possiamo monitorare la salute del parodonto, importantissimo per la stabilità e la vita dei denti. Infatti, se presente, la malattia parodontale può portare alla perdita di elementi dentali anche strutturalmente sani. 

Il controllo è clinico, con l’utilizzo della sonda parodontale, che permette la valutazione attenta delle eventuali tasche gengivali e la loro misurazione. Il controllo è inoltre strumentale con l’utilizzo delle radiografie endorali e digitali e/o dell’ortopantomografia digitale, che danno informazioni indispensabili per la diagnosi delle tasche ossee parodontali. 

In alcuni casi si utilizzano tecniche di rigenerazione dei tessuti molli (gtr) e tecniche di rigenerazione del tessuto osseo (gbr): queste tecniche permettono di migliorare la condizione clinica del tessuto parodontale e la prognosi dei denti interessati.

    tecnologia digitale 3d
    Share by: